Utilizzi
Lavori in montagna
I dumper trovano ampia applicazione nelle zone di montagna, ad esempio nella realizzazione di strade tagliafuoco, nelle attività estrattive, nello sgombero di frane, nella preparazione di piste da sci e, in generale, nel trasporto di materiale ed attrezzature.
Il perfetto equilibrio dinamico e le ottime prestazioni garantite dai motori turbo, rendono i dumper Taglia 40 LT, Taglia 50 e Taglia 60 la migliore scelta per affrontare le forti pendenze tipiche dei territori alpini. Inoltre gli alti valori di capacità della benna e di portata, rendono i dumper HyperMec particolarmente adatti a ridurre il numero dei trasferimenti, consentendo un notevole risparmio di tempo ed un abbattimento dei costi di cantiere.
Il serbatoio gasolio ha una capacità di 50 l al fine di garantire più di una giornata di lavoro di autonomia senza necessità di rifornimento carburante, requisito molto importante per operare in zone in cui non vi è disponibilità di stazioni di servizio.
Cantieri stradali
La cantieristica stradale necessita di mezzi compatti, maneggevoli e molto veloci per poter ridurre al minimo il tempo di permanenza del cantiere e, quindi, l’impatto sulla viabilità. Il trasporto di materiale nei cantieri stradali è spesso affidato ai dumper.
Tutti i dumper HyperMec possono raggiungere la velocità di trasferimento
di 30 km/h, in modo da consentire grande rapidità ed efficienza negli spostamenti.
Gli elevati standard di sicurezza e la grande attenzione all’ergonomia ed al comfort consentono all’operatore di lavorare in modo continuativo senza affaticarsi.
L’ampia varietà di modelli, per caratteristiche e prestazioni, all’interno della gamma dei dumper HyperMec, permette al cliente di scegliere il veicolo più adatto alle caratteristiche del cantiere in cui si trova ad operare.
Le attività urbane
Le attività che vengono svolte all’interno delle municipalità, dei comuni e dei centri urbani, riguardano principalmente manutenzioni e ripristini di vario genere: dalle attività di giardinaggio agli interventi di manutenzione stradale, dai lavori all’interno dei cimiteri alla pulizia dei canali di scolo, dagli interventi nei centri storici alle operazioni lungo gli argini dei fiumi.
Per questo genere di attività le municipalità e le imprese private preferiscono veicoli compatti e molto versatili, come la famiglia di dumper HyperMec Taglia 40.
Tutti i motori montano DPF di serie e rispettano le più stringenti normative sulle emissioni inquinanti in atmosfera (EU Stage V): i dumper HyperMec garantiscono quindi il massimo rispetto dell’ambiente e delle persone che lo vivono.
Dettagli
Ergonomia e sicurezza
ROPS ripiegabile.
Massima stabilità con baricentro a metà tra i due assali.
Ruote posteriori completamente carenate.
Scudo cruscotto in lamiera di acciaio S355J2 spessore 50/10.
FRENATURA INCHING IDRAULICO
Pedale unico, azionabile con entrambi i piedi.
POMPA A FRENO
Con overboost, per incrementare la potenza frenante a parità di sforzo del pedale.
FRENO DI STAZIONAMENTO
Negativo, a disco.
A comando elettronico.
Visibilità
Tecnologia LED per:
- luci diurne
- indicatori di direzione
- frecce e fari posteriori
Fari di posizione e anabbaglianti.
Strumentazione
Display multifunzione LCD con display da 3.8″.
Intuitivo e antiriflesso.
Protezione IP67.
Comando a benna
Comando benna con joytstick idraulico e impugnatura ergonomica.
Cambio velocità e inversione di marcia
Deviatore a leve montato sulla colonna dello sterzo.
Colonna dello sterzo
Inclinazione regolabile +8°/-20°.
Sedile
Seduta e schienale separati, braccioli ripiegabili.
Molleggio e supporto lombare.
Cintura di sicurezza.